The Definitive Guide to Italiani in carcere all’estero



Questo sito utilizza i cookie for every migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali for every il funzionamento delle funzionalità di base del sito Website.

Sei in vacanza all’estero e for each un corto circuito giudiziario finisci in carcere, senza poter avere un traduttore né chiamare la famiglia o il console. Proprio com’è accaduto a Filippo Mosca e Luca Cammalleri, 29 e thirty anni, thanks ragazzi siciliani in prigione in Romania per un reato che non hanno commesso: si è addossata la responsabilità un’altra persona, ma ai giudici non è bastato.

Non avendo una struttura a questo dedicata, il Ministero degli esteri fa quel che può, ma non sempre si tratta di situazioni gestibili con qualche visita consolare né è detto che un intervento governativo possa cambiare le cose, anzi.

Ha conseguito specifici riconoscimenti accademici nelle materie di diritto penale sostanziale e processuale ove si contraddistinguono le sue abilità professionali.

su Ilaria Salis aveva affermato: “L’Italia non ha una buona reputazione for every quanto riguarda il principio del ‘pacta sunt servanda’ ricordiamo il caso di Silvia Baraldini, estradata dagli USA con la solenne promessa che avrebbe finito di scontare i 43 anni inflitti.

La onlus è nata a Grosseto nel 2008 e si occupa di difendere i diritti dei detenuti italiani all’estero, creare un movimento di opinione pubblica a loro favore e promuovere iniziative di assistenza economico sociale for get more info each le famiglie.

Alla Farnesina sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di rapporti politici, economici, sociali e culturali con l’estero. Vai alla sezione

Non solo i marò. Tra processi farsa, abusi di potere e maltrattamenti sono oltre tremila gli italiani detenuti all’estero, 2.three hundred dei quali in attesa di giudizio. Quell’attesa che da ormai owing anni accompagna i fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, accusati di aver ucciso because of pescatori del Kerala, in India, nel febbraio del 2012.

Iscriviti alle publication Video clip di Italia Pro Palestina in presidio davanti al Politecnico di Torino Blitz contro i femminicidi a Roma, vernice rossa alla Rai Volontari restaurano guglia a Napoli e vandali ci giocano a more info tris Trekking "self guided" negli angoli piu' belli delle Dolomiti Sabbadini "Le donne devono poter fare i figli che desiderano" Piantedosi: intelligenza artificiale for each gestire flussi migratori e per prevedere crimini in citta' Sgozza e decapita il fratello, poi chiama i carabinieri Sfruttamento della prostituzione, blitz in 27 province e seven arresti

I nostri connazionali in carcere fuori dall’Italia sono circa 2mila. Tra i casi più recenti c’è quello della 39enne milanese Ilaria Salis: si trova in carcere a Budapest da quasi un anno ed è accusata di aver aggredito thanks estremisti di destra nella capitale ungherese.

L’incarcerazione di Ilaria Salis a Budapest è di certo uno dei casi più assurdi di detenzione preventiva. L’attivista di Milano è stata arrestata senza prove, con l’accusa di aver causato “lesioni potenzialmente mortali”

Ci sono diverse opzioni disponibili for each te. Una possibilità è cercare un avvocato italiano specializzato in diritto italiano che abbia esperienza nel fornire assistenza legale a clienti che si trovano all'estero.

E’ stato componente di commissione per l’esame di abilitazione alla professione di avvocato presso la Corte di Appello Italiani in carcere all’estero di Napoli.

Il problema principale for each un italiano arrestato all’estero che non si rivolga subito ad un avvocato italiano esperto di diritto penale internazionale è quello che lo vede entrare in un tunnel di frustrazione, di maltrattamenti e di tracollo economico, se non adeguatamente assistito. In molti Paesi (specie del c.d. “

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *